lunedì 1 dicembre 2014

CALENDARIO DELL'AVVENTO ISPIRATO AD ELMER

Quest'anno per il nostro calendario dell'Avvento, confezionato sul filo di lana, ci siamo ispirati ad Elmer e alla fabbrica dei pennarelli della Crayola, vedi il post precedente. Lo scorso anno avevamo le scatoline con i bigliettini, molto minimal. Quest'anno abbiamo preferito i colori e la nostra creatività.
Praticamente un lavoretto fatto dai bambini con il tocco finale della mamma per non svelare le
sorprese sotto le caselle.
Ma vi spiego cosa vi occorre se volete un'idea per il prossimo anno o per recuperare in un'oretta per quest'anno.

OCCORRENTE
disegno di Elmer
2 fotocopie A3 di Elmer in bianco e nero
colori
taglierino
penna
colla

Il nostro disegno lo abbiamo scaricato da qui e poi ingrandito nella fotocopia. Se necessario occorre ripassare le linee con un pennarello nero. Consiglio di farlo direttamente sul disegno A4 e non sulle singole fotocopie A3.
 Lasciare che i bambini colorino a loro piacimento i quadratini.  Scrivere i numeri da 1 a 25 nei quadrati più grandi e regolari.
Decorare come si vuole il foglio con Elemer colorato. Noi abbiamo banalmente scritto CALENDARIO DELL'AVVENTO 2014 ELMER usando tutti i colori.

Sulla seconda fotocopia A3 scrivere nei quadrati corrispondenti ai 25 numeri i pensierini che vorrete dedicare ai vostri bambini. Potete ispirarvi ad un elenco come questo. Sta a voi comunque scegliere in base alle vostre abitudini familiari.

Ritagliare i tre bordi delle casalline che dovranno essere aperte ogni giorno. Io ho ritagliato solo l'8 completamente per mostrarvi come funziona. Il consiglio, però, è quello di lasciare piccoli angoli non tagliati, in modo da non lasciarlo completamente aperto e dare così la gioia al bambino di poterla aprire con le sue manine, facendo attenzione che non tiri via giù tutto il resto quando tira .^_^.

Quando tagliate con il taglierino ricordatevi di mettere sotto il foglio dei giornali vecchi o qualcosa di resistente per non rovinare la superficie sottostante.


Una volta completato tutto il tabellone inferiore, incollare i bordi, ma non gli spazi delle caselline, mi raccomando!!!!

Ed ecco un simpatico calendario tutto da fare, guardare e scoprire per i prossimi 25 giorni.
Un'ultima dritta. 

Non dimenticate di inserire tra le caselline, una dedicata ad una fantastica lettura di uno o più libri di Elmer da leggere insieme. Per chi ancora non conoscesse Elmer, qualche titolo da suggerire......qui, qui , qui e ancora qui.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...