martedì 21 febbraio 2012

VESTITI DI CARNEVALE DELL'ULTIMO MINUTO

Alcune di queste idee sono veramente semplici come il pirata o l'indiano altre simpatiche o classiche come il polpo o cappuccetto rosso.
Ma vediamo come si fa.





1) INDIANO. Basta confezionare una coroncina di cartoncino colorato o colorarlo a pacimento e decorarlo con qualche piuma, bottoncino, formine di carta come questo che stesso Giulia si è fatta da sola con un piccolo aiutino mio.  E poi vestirsi con qualcosa (pantaloni e maglia) marrone/beige e volendo truccarsi con strisce colorate (usate trucco per bimbi) sulle guance. Se si riescono a recuperare anche un arco e delle frecce si raggiunge il top.

Per confezionare la coroncina è semplicissimo. Tagliare una striscia di cartoncino o feltro prendendo a misura la circonferenza della testa del bambino e unirlo con colla e pinzarlo con la cucitrice. Fare due taglietti orizzontali di un centimetro e distanziati in verticale sempre di un centimetro in modo da infilarci la parte dura della piuma e incolarla per fissarla meglio. Ed infine decorarla come si vuole. Se lo fanno i bambini stessi si divertiranno e saranno più orgogliosi di indossarla. 




2) PIRATA. Serve del cartoncino nero, del cartoncino bianco o un pastello bianco per disegnare sul davanti del cappello il simbolo dei pirati, il jolly roger riportato sotto, o se preferite, per fare prima lo stampate e incollate direttamente sul cappello.





Più sotto ho riportato anche la sagoma del cappello da ritagliare 2 volte dal cartoncino nero. Un davanti e un dietro. Ritagliate sempre dal cartoncino nero anche una striscia rettangolare lunga quanto la circonferenza della testa del bambino. Su questa sriscia incollare le due parti centrali delle sagome del cappello tenendo le punte laterali libere in modo che unendo le estremità della striscia si possa tenere il cappello più fermamente sulla testa. E poi unire le punte laterali, incollandole o pinzandole.
Finite con un trucco, una camicia o maglia bianca, un pantalone scuro (nero o blu) e un cinturone (una fusciacca di fodera nera) dove infilare la spada. Per i bambini piccoli preferisco la spada fatta con i palloncini (vedi il video più sotto).

Altri vestiti potete trovarli selezionando l'etichetta carnevale a lato





SAGOMA  CAPPELLO                                                              JOLLY ROGER

sagoma cappello pirata
















VIDEO PER CONFEZIONARE DA SOLI IL PALLONCINO-SPADA



3) POLPO Questo costume l'ho visto su più siti internet e mi è piaciuta molto l'idea e la creatività di certe mamme. Lo vedo indicato principalmente per i bimbi che ancora non caminano. Vi lascio qui il link del sito in inglese e una breve spiegazione in italiano.
Servono 3 paia di collant da bambino (si possono riciclare quelli che non vanno più) e uno da far indossare al bambino, quindi della tagla giusta.
Tagliate le gambe a tre paia di collant propio sotto la coulotte e riempiteli con del cotone idrofilo, o altro materiale da riempimento che vi ritrovate in casa quindi anche carta di giornale o vecchi ritagli di stoffa. Ripiegate internamente i lembi superiori e cuciteli o incollateli, senza lasciare spazio tra l'uno e l'altro, direttamente su un cinturino o un nastro che diventarà la cintura che reggerà i tentacoli. Dovrà quindi essere un po' più lungo della misura della circonferenza vita del bambino per poterlo annodare o unire con un velcro.
I tentacoli si possono decorare, volendo, con dei cerchietti di feltro bianco, quelli che si mettono sotto le gambe delle sedie per intenderci. Non dimenticatevi di incollarli anche sul paio di collant, che indossa il bambino. Per avere il cappellino in tinta si può recuperare una coulotte dai collant tagliati. Basterà poi far indossare una magliettina a body sempre in tinta ed il gioco è fatto.

4) CAPPUCCETTO ROSSO Questo costume è un classico delle favole e quindi amato dai bambini. E' anche molto semplice da fare. Basta un pezzo di stoffa rossa, un cestino e della stoffa a quadretti bianca e rossa. Volendo si può confezionare solo la mantellina con cappuccio o per fare un costume completo anche una casacchina dritta e un piccolo grembiulino sul davanti come quello di questa foto.Come accessori basterà recuperare un cestino per le focaccine e i dolcetti da portare alla nonna.
Queste sono solo idee quindi lascio a voi tutta la creatività e la perfezione di cui siete dotati per accontentare i vostri bambini.
Qui sotto ho riportato dei disegni per ricavare i cartamodelli della mantellina con cappuccio. 1 la mantella 2. i laccetti per legare la mantellina al collo 3.cappucci; Le misure sono da ricavare in base alla taglia del bambino.



BUON CARNEVALE A TUTTI!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...